“Nuovo approccio al Lavoro”, il convegno ANCL – Rotary Club Isola d’Elba

Oltre duecento persone tra professionisti e studenti alla De Lauger

Si è tenuto ieri mattina presso il centro culturale De Lauger di Portoferraio il convegno “Nuovo approccio al Lavoro: prospettive ed opportunità”. Un enorme successo per l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Rotary Club Isola d’Elba e con il patrocinio del Comune di Portoferraio al quale hanno partecipato oltre duecento persone. Numerosi i ragazzi degli ultimi anni del Liceo, dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale. Un tema molto complesso quello che è stato affrontato dai relatori, ma con il quale è ormai impossibile non interfacciarsi. Dopo una panoramica sullo stato occupazionale nella Regione Toscana e sull’occupazione giovanile, sono stati approfonditi le novità riguardanti i contratti di tirocinio curriculare ed extracurriculare, i contratti di apprendistato, a tempo determinato e part time a cui sono seguite alcune interessanti riflessioni sul tanto discusso Job’s Act. In una sola mattinata i nostri studenti hanno potuto capire le particolarità di alcuni aspetti legislativi che molto presto, fin dai prossimi mesi, li riguarderanno personalmente. Un momento formativo e di riflessione che si spera maturi in scelte consapevoli a salvaguarda del proprio futuro.

IMG-20151110-WA0003

Il Rotary Club Isola d’Elba ed il Presidente Manuela Colombi desiderano ringraziare il Comune di Portoferraio, che sfortunatamente non è potuto intervenire, per aver concesso gli spazi, il Presidente dell’ANCL di Livorno, Cinzia Guerrieri, i relatori Laura Della Rosa e Bruno Bravi ed i Presidi degli Istituti Superiori Giorgio Fazio e Maria Grazia Battaglini per la loro lungimiranza e collaborazione.
L’aver invitato gli studenti è dimostra ancora una volta la vicinanza del Rotary Club Isola d’Elba ai giovani ed al nostro amato territorio. Un evento che si spera sancisca la rinascita di una pluriennale cooperazione con le Scuole. Il Rotary Club Isola d’Elba si congratula con i ragazzi per aver seguito il convegno e spera di poter offrire altri momenti come questi in cui in un ambiente diverso da quello scolastico si è in pieno contatto con professionisti affermati e con il mondo del lavoro. Una visione insolita in un ambiente meno protetto, ma al passo con i tempi che prima di quanto credano sarà la loro arena.