Congresso del Rotary Club Isola d’Elba alla DeLauger

Il Professor Avv. Italo Giorgio Minguzzi parla agli studenti di bullismo e cyberbullismo

Le scuole secondarie di primo e di secondo grado dell’isola con grande entusiasmo hanno aderito al concorso nazionale del Rotary dal tema “Bullismo e cyberbullismo quali le cause, il come e il perché”. Il concorso propone agli studenti di illustrare il tema attraverso un lavoro ad esempio con un saggio o una foto entro il 9 Febbraio.
L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, il 18 marzo, durante la quale avverranno le premiazioni. Unitamente a ciò, il Rotary Club Isola d’Elba ha indetto un concorso parallelo sulla stessa tematica riservato però unicamente ai nostri Istituti. Per facilitare la stesura degli elaborati è stato proiettato presso la Sala Nello Santi il film “Nient’altro che noi” a cui è seguito un interessante commento tenuto dal Prof. Avv. Italo Giorgio Minguzzi, per numerosi anni docente dell’Università di Bologna.

evento3-1

evento3-2

È stato spiegato come il fenomeno del bullismo non sia una novità. È un qualcosa che esiste da sempre, ma oggi con le nuove tecnologie viene enfatizzato, ed un cellulare è un’arma potente in grado di ferire come una pistola. Le vittime si trovano spesso in uno stato di solitudine e non riescono a superare facilmente il problema. . Un momento di profonda riflessione che si spera abbia toccato e che rimanga a lungo negli oltre trecento ragazzi presenti per creare con consapevolezza un atteggiamento di maggior rispetto verso il prossimo.