Bullismo e Cyberbullismo: quali le cause, il come e il perchè

Menzione speciale del Rotary per gli studenti elbani a Roma

IMG-20160322-WA0001

Si è conclusa la valutazione degli elaborati del concorso nazionale del Rotary sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo. Il Rotary Club Isola d’Elba ha patrocinato con grande piacere gli Istituti elbani che hanno voluto aderire inviando i propri elaborati, che sono stati valutati a Roma da un’apposita commissione. Proprio a Roma il prossimo 18 Marzo si terrà la premiazione con un’intera giornata dedicata alla legalità ed alla cultura dell’etica. Tre menzioni speciali sono state dedicate agli studenti del nostro territorio per i loro lavori. Saranno premiati Cesare Ferrai della IIIB della Scuola Media Pascoli, Nicla Nova della IIIA del Liceo Foresi e Camilla Casali dell’Istituto Tecnico Cerboni.

Il Rotary Club Isola d’Elba è lieto di congratularsi con gli studenti che hanno partecipato al progetto e si augura che questa piaga sociale, enfatizzata dalle nuove tecnologie, possa essere eradicata anche attraverso queste iniziative che sono un importante momento di consapevolezza e di riflessione che stimolano il rispetto verso il prossimo. Il Club desidera ringraziare i Presidi degli Istituti per la loro lungimiranza e i Professori che hanno collaborato in maniera esemplare.

Oltre ad aver aderito al concorso nazionale, il Rotary Club Isola d’Elba ha indetto un proprio concorso interno ed i premiati saranno invitati alla cerimonia di apertura del XXXIV Ryla – il Rotary Youth Leadership Awards – che si terrà il prossimo 4 Aprile presso l’Hotel Airone. Durante questo seminario che ha cadenza annuale i fortunati studenti partecipanti imparano i principi dell’etica e della leadership, migliorano le loro capacità comunicative, affinano le capacità di problem solving ed acquisiscono una visione globale. Al termine del programma i ragazzi presenteranno i propri lavori.