Cosa Facciamo

I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive.
In totale, sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti 430 Club, con 6.417 soci, organizzati in 10 zone denominate Distretti.

Tutti i Club Rotaract di un Distretto riuniti in assemblea eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale (R.D.) allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International nelle rispettive realtà territoriali (distretti). Tra le responsabilità del RD rientra tra l’altro l’organizzazione del Congresso Distrettuale Rotaract, la pianificazione di attività di servizio, volontariato e di pubblico interesse a livello distrettuale.

I Rappresentanti Distrettuali Rotaract dei dieci Distretti d’Italia si riuniscono con cadenza mensile ed insieme formano il Consiglio Nazionale degli R.R.D. d’Italia che ha lo scopo di pianificare attività comuni di servizio su base nazionale e di organizzare il Congresso Nazionale dei Club Rotaract d’Italia, Malta e San Marino.

• Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci
  • Promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione.
  • Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale.
  • Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini
    Motivare i giovani a diventare Rotariani.

Azioni

Le attività del Rotaract Club si possono condurre principalmente a quattro azioni, che sono: interna, internazionale, service, professionale.
Proprio l’orientamento all’internazionalità fa sì che i Rotaractiani di tutto il mondo siano portati ad entrare in contatto tra loro, attraverso eventi di rilevanza internazionale e aperti a tutti i membri.

Rotary Club Isola d'Elba – Official Site