Premio Internazionale Galileo Galilei

La Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani, in collaborazione con il Rotary International e l’Università di Pisa valorizza la cultura italiana. Il 56° premio Galilei per la Storia della Musica Italiana, è stato assegnato all’unanimità all’illustre studiosa Margaret Murata, per il suo contributo alla Storia della Musica Italiana.

IMAG0476

Il 12° premio Galilei per le Scienze Mediche, è stato assegnato all’unanimità all’illustre studioso Lorenzo Moretta per la definizione dei meccanismi alla base della funzione delle cellule “natural killer”, con la scoperta di una serie di nuovi recettori inibitori specifici per molecole HLA di classe I e  dei recettori responsabili dell’attivazione delle cellule killer e dell’induzione dei processi di uccisione delle cellule tumorali. Le conoscenze acquisite sulle cellule NK e sui loro recettori sono alla base di importanti risultati nella terapia delle leucemie e sono applicabili all’immunoterapia dei tumori solidi.

IMAG0468

Sono stati assegnati numerosi premi anche a giovani ricercatori italiani.